Brief

  • Limpha Ceramiche è una azienda con sede a Torrecuso (Benevento) abilitata alla vendita di prodotti ceramici, rivestimenti e pavimentazioni interne, elementi d’arredo bagno, vasche, sanitari e lavabi.

    Sono stato contattato dall’azienda a metà ottobre del 2022 per offrirgli la mia consulenza in un’operazione di re-branding e riposizionamento sul mercato. Il Brand name era già stato individuato e scelto dall’azienda, la quale mi ha richiesto di conferirgli un’identità visiva, disegnandone il logo e determinando anche la linea grafica che avrebbe seguito anche il sito web e tutto il materiale promozionale.

    Servizi che mi sono stati commissionati sono stati:

    • Logo Design

    • Creazione di un sito web aziendale di tipo “vetrina”

    • Configurazione Hosting, Dominio, Posta Elettronica.

    • Profilo Google My Business + Local Pack;

    • Indicizzazione Sito Web

    • Riscatto Scheda Google

    La mission dell’azienda è quella di fornire elementi d’arredo di alta fascia che siano il più eco-friendly possibile.

    Categoria: Azienda Retailer Arredo
    Durata del Progetto:
    in corso
    CMS utilizzato: Squarespace
    Budget: 3000/4200 €

    Sito Online:
    www.limphaceramiche.it

  • Il management dell’azienda aveva già valutato di volersi posizionare come un marchio che esprimesse estrema attenzione all’ambiente e raffinatezza.

    Logo: Il brand name scelto era già molto “totalizzante”, il lavoro di creazione del logo risultava pertanto già ben instradato. Il font scelto per il brand name primario [LIMPHA] è stato disegnato prendendo spunto da un carattere “bastone” senza grazie, le linee arrotondate ma nette sono facilmente riconducibili all’idea di design raffinato e lineare, colorato di un verdognolo tendente al marroncino che richiama proprio una linfa vegetale molto densa; è stata aggiunta una fogliolina verde chiaro stilizzata al di sopra della [M] per caratterizzare meglio il logo e conferirgli maggior vivacità e farlo risaltare meglio; Il payoff [CERAMICHE D’ARREDO] mantiene il colore ma si esibisce in un font più canonico, per mantenere un aggancio concettuale tra realismo e idealismo; il colore di fondo è invece in verde chiarissimo, andando a definire una palette grafica assolutamente minimale e coerente, con un semplice contrasto chiaro/scuro tra tonalità di un solo colore-madre.

    Sito Web: Limpha necessitava di un sito web vetrina multi pagina orientato a spingere il visitatore a dirigersi fisicamente allo showroom. Il sito è stato progettato su Squarespace versione 7.1 sia per consegnare al cliente una piattaforma facile da gestire, sia per la necessità di integrare alcuni widget già presenti nella versione di base della piattaforma e ridurre così i costi. La piattaforma presenta inoltre format di layout grafici già molto idonei allo stile grafico derivato dal logo.

    Il sito si compone di 8 pagine, suddivise nelle classiche sezioni aziendali [Home, Chi Siamo, Contattaci] e nella sezione dedicata ai prodotti [header Prodotti, Pavimenti e Rivestimenti, Arredo Bagno, Sanitari e Rubinetteria, Box e Piatti Doccia], oltre a presentare i collegamenti diretti ai canali social di Facebook e Instagram.

    All’interno del sito sono stati predisposti due tipi di moduli di contatto per i clienti: uno più canonico con form da riempire con generalità, contatti e con relativo box dove scrivere un messaggio che viene recapitato nella casella di posta elettronica aziendale, l’altro è invece un modulo di “scheduling”, dove è possibile prenotare direttamente un appuntamento per incontrarsi di persona, lasciando ovviamente i propri riferimenti.


 

Logo



Home Page

Header:

Il menù di navigazione presenta i link diretti alle altre tre pagine principali [Azienda; Prodotti; Contatti] sulla parte sinistra, il logo aziendale al centro, le icone con i link ai canali Facebook e Instagram sulla destra, affiancati dal pulsante [Prenota] che conduce al modulo di prenotazione diretta dal quale è possibile per il cliente prenotare autonomamente un appuntamento con l’azienda ed essere ricontattato. L’Header sovrasta la cover una galleria immagini di ambientazioni di arredo interno.

 
 

Corpo:

La pagina principale è Full Width e divisa in quattro sezioni:

  • Cover

  • Servizi

  • Instagram

  • Info Azienda

  • Footer

Cover: la sezione è una galleria di sette foto a tutto schermo di allestimenti di arredo interno, esse mostrano: tre esempi di architettura di interni per locali legati alla ristorazione; un’ambiente che riproduce l’interno di un negozio di abbigliamento, due ambienti domestici interni e uno esterno.

Servizi: nella parte centrale ho utilizzato il modulo “Blocco Carte” con lo scopo di dare un riepilogo rapido dei servizi principali dell’azienda, il blocco è stato valorizzato con la creazione di icone coordinate al logo. Sotto a tale modulo si sviluppa una sezione a orientamento alternato |immagine-testo/testo-immagine| suddivisa a sua volta in tre parti che descrivono in pochi termini i servizi e i prodotti principali, ognuna col suo pulsante di re-indirizzamento a una pagina specifica: nella prima sotto-sezione si fa riferimento ai pavimenti e ai rivestimenti in grès porcellanato (con foto di ambientazione esterna); la seconda sotto-sezione tratta l’arredo-bagno (con foto di dettaglio in ambientazione da bagno di alto design); nella terza e ultima sotto-sezione ci sono le indicazioni stradali, con relativo pulsante che fornisce le coordinate geografiche direttamente su Google Maps.

Al di sotto di questa sezione c’è il claim aziendale scritto in bella mostra, con orientamento di pagina centrato ed un pulsante che indirizza alla sezione [Prodotti].

Fornitori & “Chi Siamo”: Segue un “Blocco Carte” dove sono mostrati i loghi delle aziende fornitrici dei prodotti in vendita, quindi un ulteriore sotto-sezione che sottolinea la mission ambientalista dell’azienda e con un link ipertestuale sulla parola “Green” che re-indirizza l’utente alla pagina [Chi Siamo].

Instagram: l’integrazione al profilo Instagram permette la visualizzazione (ripescaggio) degli ultimi post pubblicati sul profilo Instagram di @limpha_ceramiche riproponendoli anche sul sito web.

Footer: è presente su tutte la pagine una navigazione al piè di pagina che permette di accedere immediatamente alle pagine principale del sito, alle informazioni legali e alla privacy policy dell’azienda.




 

Azienda

La pagina è prettamente testuale, suddivisa in tre parti: la prima parte del corpo è immediatamente visibile e descrive i valori e la mission dell’azienda, mentre le altre due parti della sezione sono a comparsa (scorrimento laterale) e sono implementate con due call to action: una reca un pulsante [Prenota] e l’altra un pulsante [Marchi Trattati] che portano rispettivamente al widget di prenotazione e alla sezione [Prodotti].

Seguono a pié di pagina un carosello di ripescaggio di immagini dal canale Instagram e il footer.

 
 

Pagina
Prodotti

Questa sezione si divide visivamente in quattro immagini disposte 2x2, le quali sono selezionabili e conducono ognuna alla rispettiva sotto-sezione: Pavimenti e Rivestimenti; Arredo Bagno; Sanitari e Rubinetteria; Box e Piatti Doccia.

 
 

Tutte queste sottosezioni al momento sono concepite per un puro uso di vetrina, lo scopo di ogni sezione è indirizzare i visitatori sul modulo di contatto con l’azienda e farli entrare fisicamente nello store, ma il layout è predisposto per poter velocemente implementare sotto-pagine più dettagliate sui singoli prodotti e una sezione per l’e-commerce.



 

Prenota

Sul sito è stato integrato un gestionale delle prenotazioni online.

 

Contatti

Nella pagina contatti c'è l’integrazione Google Maps per avere un riferimento geografico dell'azienda; il modulo contatti con filtro di selezione “Per cosa ci contatti“ con delle voci pre impostate; altre informazioni come gli orari di apertura al pubblico e i contatti dei responsabili dell’azienda.

 
 

 

Versione
Mobile

Il sito è responsive e il layout è ottimizzato sui dispositivi mobile. A sinistra è presente l’icona “+“del menu a espansione, a destra il logo Limpha Ceramiche con collegamento ipertestuale alla Home Page.



 

Sistemi
Integrati

  • Google & Square Analytics per misurare e monitorare le visite e le statistiche del sito web;

  • Google Search Console per gestire e monitorare la SEO del sito web;

  • Integrazione Social Media

  • App per Booking in Sede

 

 

SEO

  • Le pagine principali del sito hanno uno Snippet dell’annuncio accurato con titolo e Meta Description.

  • Tutti i titoli delle pagine rispettano la gerarchia H1, H2, H3, H4.