Limpha Ceramiche
-
Limpha Ceramicheè una azienda con sede a Torrecuso (Benevento) abilitata alla vendita di prodotti ceramici, rivestimenti e pavimentazioni interne, elementi d’arredo bagno, vasche, sanitari e lavabi.
Sono stato contattato dall’azienda a metà ottobre del 2022 per offrirgli la mia consulenza in un’operazione di re-branding e riposizionamento sul mercato. Il Brand name era già stato individuato e scelto dall’azienda, la quale mi ha richiesto di conferirgli un’identità visiva, disegnandone il logo e determinando anche la linea grafica che avrebbe seguito anche il sito web e tutto il materiale promozionale.
Servizi:
Logo Design
Creazione di un sito web aziendale di tipo “vetrina”
Configurazione Hosting, Dominio, Posta Elettronica.
Profilo Google My Business + Local Pack;
Indicizzazione Sito Web
Riscatto Scheda Google
Durata del Progetto: 4 mesi
CMS utilizzato: SquarespaceSito Online:
www.limphaceramiche.it -
Il management dell’azienda aveva già valutato di volersi posizionare come un marchio che esprimesse estrema attenzione all’ambiente e raffinatezza.
Logo: Il brand name scelto era già molto “totalizzante”, il lavoro di creazione del logo risultava pertanto già ben instradato. Il font scelto per il brand name primario [LIMPHA] è stato disegnato prendendo spunto da un carattere “bastone” senza grazie, le linee arrotondate ma nette sono facilmente riconducibili all’idea di design raffinato e lineare, colorato di un verdognolo tendente al marroncino che richiama proprio una linfa vegetale molto densa; è stata aggiunta una foglia verde chiaro stilizzata al di sopra della [M] per caratterizzare meglio il logo e conferirgli maggior vivacità e farlo risaltare meglio; Il payoff [CERAMICHE D’ARREDO] mantiene il colore ma si esibisce in un font più canonico, per mantenere un aggancio concettuale tra realismo e idealismo; il colore di fondo è invece in verde chiarissimo, andando a definire una palette grafica assolutamente minimale e coerente, con un semplice contrasto chiaro/scuro tra tonalità di un solo colore-madre.
Sito Web: Limpha necessitava di un sito web vetrina multi pagina. Il sito è stato progettato su Squarespace versione 7.1 sia per consegnare al cliente una piattaforma facile da gestire, sia per la necessità di integrare alcuni widget già presenti nella versione di nativa della piattaforma e ridurre così i costi. La piattaforma presenta inoltre format di layout grafici già molto idonei allo stile grafico derivato dal logo.
Il sito si compone di 8 pagine, suddivise nelle classiche sezioni aziendali [Home, Chi Siamo, Contattaci] e nella sezione dedicata ai prodotti [Header Prodotti, Pavimenti e Rivestimenti, Arredo Bagno, Sanitari e Rubinetteria, Box e Piatti Doccia], oltre a presentare i collegamenti diretti ai canali social di Facebook e Instagram.All’interno del sito sono stati predisposti due tipi di moduli di contatto per i clienti: uno più canonico con form da riempire con generalità, contatti e con relativo box dove scrivere un messaggio che viene recapitato nella casella di posta elettronica aziendale, l’altro è invece un modulo di “scheduling”, dove è possibile prenotare direttamente un appuntamento per incontrarsi di persona, lasciando ovviamente i propri riferimenti.
Sistemi Integrati:
Google & Square Analytics per misurare e monitorare le visite e le statistiche del sito web;
Google Search Console per gestire e monitorare la SEO del sito web;
Integrazione Social Media
SEO:
Le pagine principali del sito hanno uno Snippet dell’annuncio accurato con titolo e Meta Description.
Tutti i titoli delle pagine rispettano la gerarchia H1, H2, H3, H4.