Il Marketing che non sa di Marketing

Come racconti la storia del tuo marchio in modo convincente? Come coinvolgi le persone e coltivi con loro una relazione duratura? Comunicando chiaramente chi sei, di cosa ti occupi e quale valore puoi fornire loro, in un modo che è effettivamente interessante per loro. Qual è il modo migliore per farlo? Raccontare storie (o, in altre parole, content marketing).

Il content marketing non è una novità, ma scopriamo che le persone sono spesso confuse su cosa sia realmente e su come si inserisce negli obiettivi di un marchio. Per collegare i punti e aiutarti a farlo meglio, analizziamo cos'è, perché è importante e cosa serve per avere successo. Se non hai mai fatto marketing di contenuti prima (o non hai avuto molta fortuna con esso), ecco tutto ciò che devi sapere per farlo bene dall'inizio.

 

Cos'è il Content Marketing?       

Il content marketing non è complicato. Al centro, è la pratica di utilizzare le storie del tuo marchio per entrare in contatto con le persone. Condividendo storie interessanti aiuti a istruire o intrattenere le persone. Fornisci loro qualcosa di valore, dando loro un senso di chi sei e di cosa ti occupi.

L'azione viene dopo; se le persone che hai educato o intrattenuto hanno bisogno dei tuoi servizi, da chi pensi che vorranno acquistare?

A parità di condizioni, le persone faranno affari e indirizzeranno affari a quelle persone che conoscono, apprezzano e di cui si fidano.
— Bob Burg

Poiché le persone vogliono allinearsi a marchi che condividono i loro stessi valori , il content marketing è il modo migliore (IMO) per presentare il tuo marchio alle persone e accoglierle nella storia del tuo marchio.

(Nota: quando uso il termine "marketing dei contenuti", comprende tutto ciò che riguarda la creazione e la condivisione di storie, dalla strategia dei contenuti, alla creazione di contenuti, alla distribuzione di contenuti.)

 

In che modo il content marketing aiuta il tuo marchio?

L'obiettivo a breve termine del content marketing è creare una relazione con le persone e farle apprezzare, persino innamorarsi, del tuo marchio. E 'così semplice.

Alla gente non piace essere venduta, ma a loro piace comprare
— Jeffrey Gitomer

L'obiettivo a lungo termine è coltivare una connessione abbastanza forte da desiderare con entusiasmo di far parte di ciò che stai costruendo. A seconda della persona e del marchio, ciò può significare:

  • Vorranno comprare da te.

  • Vorranno parlare di te a tutti i loro amici e colleghi.

  • Vorranno lavorare con te.

  • Vorranno lavorare per te.

Avere persone che si adattano a queste descrizioni è fondamentale per il successo a lungo termine del tuo marchio.

 

Dove si inserisce il content marketing nella tua attività?

Il content marketing dovrebbe essere considerato come un output della tua strategia aziendale e di marca, più specificamente, come l'applicazione esterna chiave della tua strategia di marca. È il mezzo con cui condividi la storia del tuo marchio per aiutarti a costruire il tuo marchio, che ti aiuta a raggiungere i tuoi obiettivi di business. In definitiva, è un ecosistema simbiotico.

Brand Heart: la tua identità principale (ovvero il cuore del tuo marchio) è l'essenza di chi sei e cosa fai. È composto da:

  • Scopo: perché esiste la tua attività?

  • Visione: quale futuro vuoi contribuire a creare?

  • Missione: come crei quel futuro?

  • Valori: chi sei? Come lavori?

Non puoi costruire un marchio solido senza una profonda comprensione del cuore del tuo marchio. Qualsiasi tentativo di perseguire il content marketing senza un nucleo consolidato rischia di fallire.

Obiettivi e obiettivi aziendali: questo è ciò che la tua azienda sta cercando di raggiungere: i tuoi benchmark, obiettivi, ecc.                            

Strategia aziendale: questo è il piano sistematico che sviluppi per raggiungere i tuoi obiettivi e obiettivi aziendali (pensa alle cose organizzative e operative).

Strategia del marchio: questo è il piano sistematico che sviluppi per costruire un marchio al fine di raggiungere i tuoi obiettivi e obiettivi aziendali.

Strategia per i contenuti: la strategia per i contenuti è una componente della strategia del marchio, il modo in cui utilizzerai i contenuti per supportare la strategia del marchio.                                                

Content Marketing: comprende gli strumenti e le tattiche per eseguire la tua strategia di contenuto.

Persone: questi sono gli esseri umani con cui stai cercando di comunicare e con cui coltivi una relazione attraverso i contenuti.

 

Che aspetto ha il Content Marketing?

Il content marketing assomiglia a storie (storie = pezzi di contenuto), che possono assumere molte forme. Alcuni dei più comuni includono:

  • Infografiche

  • Fotografie

  • E-books

  • Infografiche interattive

  • Grafica in movimento

  • Video

  • Presentazioni

  • Il tuo sito web

  • I tuoi social media

  • Eccetera.  

Ogni tipo di content marketing ha i suoi vantaggi unici, quindi è importante imparare come identificare il formato giusto per raccontare la tua storia nel modo più efficace.




7 Suggerimenti per fare bene il content marketing

Un buon content marketing inizia con buone storie, storie interessanti e pertinenti che forniscono valore alle persone in qualche modo.

Se racconti una buona storia, una storia che sembra essere vera e illumina le persone, vincerai nel marketing
— Seth Godin

Le storie migliori tendono a rientrare in due categorie:

  • Educativo: contenuto che fornisce informazioni di cui le persone hanno bisogno (o contenuto che risolve un problema di informazioni).

  • Intrattenimento: contenuti che piacciono alle persone e da cui possono anche imparare qualcosa.

Detto questo, non si tratta solo di trovare idee "interessanti" per il content marketing. Se vuoi davvero avere successo, tieni a mente questi suggerimenti.                                                          

1) Conosci chi sei. Dovresti saperlo ormai. Ma se non lo fai, torna indietro e articola il cuore del tuo marchio (scopo, visione, missione e valori). Tutte le tue idee dovrebbero mappare in qualche modo a quell'identità fondamentale.

2) Racconta storie significative. Soprattutto, l'onestà conta di più. Trovare le storie che riflettono veramente il tuo marchio è il modo migliore per mantenere la trasparenza e l'autenticità.

3) Sappi con chi stai parlando. Non solo l'argomento deve essere pertinente, ma devi comunicare in un modo che si connetta con le persone. Parla con loro in una lingua che capiranno e parlagli al loro livello di conoscenza. Se non sei sicuro di chi stai cercando di raggiungere, crea persone che rappresentino ogni gruppo.

4) Sperimenta e ripeti. Il content marketing è uno sforzo in continua evoluzione. Cerca sempre modi per migliorare e mescolare le cose.

5) Misura tutto. Senza una strategia dettagliata che includa un piano su come misurare il successo, non saprai se stai riuscendo o fallendo.

6) Ricorda qualità> quantità. Sfortunatamente, molti marchi producono molte BS. Per essere veramente efficace, devi raccontare costantemente buone storie che colleghino.

7) Pubblica in modo coerente, che non è la stessa cosa di costantemente. La quantità è la barriera all'ingresso in questi giorni perché un buon marketing dei contenuti richiede molte risorse e la qualità su larga scala è ciò di cui i marchi hanno bisogno per essere efficaci. Ma questo non significa che tu abbia bisogno di quella redazione di marca "sempre attiva" di cui parlavano tanti leader di pensiero del passato. Significa solo che hai bisogno di un calendario editoriale attentamente curato e delle risorse per produrre il contenuto appropriato. 

Soprattutto, ricordati di condurre sempre con la tua storia. Le grandi storie ti fanno sentire come se stessi conversando con un amico o un familiare. Te ne vai sentendoti soddisfatto, come se il tuo tempo fosse stato ben speso. È quello che vuoi che le persone provino ogni volta che incontrano i tuoi contenuti.             

                          

Come avviare il content marketing

Un buon content marketing richiede un team dedicato (che si tratti di un team di due persone o un intero dipartimento), le giuste risorse e una solida strategia. Ma se lo fai bene, i risultati possono essere fantastici.

Per iniziare:

  • Documenta e condividi la tua strategia di marca.

  • Documenta e condividi le linee guida del tuo marchio.

  • Documenta e condividi la tua strategia di contenuto.

  • Crea la squadra giusta. 

  • Trova le idee giuste.

  • Usa scorciatoie.

  • Coltiva una cultura del contenuto.

  • Lasciati ispirare dagli altri.

  • Chiedi aiuto se ne hai bisogno, sarò felice di aiutarti.

Cedits: columnfive


 

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