PAV: Un Metodo Per Ricordare Le Cose

Come usiamo la chiave del ricordo?

La chiave si chiama "PAV", per essere più precisi "METODO PAV" acronimo di Paradosso, Azione, Vivido. È una tecnica di memorizzazione molto usata nel public speaking, pubblicità e nella comunicazione in generale.

C'è chi usa il PAV senza rendersene conto e chi, invece, consapevolmente lo utilizza al momento giusto. Serve a fissare un'immagine nella mente di chi ascolta o guarda una pubblicità.

Facciamo un esempio: immagina che il PC o lo Smartphone col quale stai leggendo questo post abbia un Involucro fatto di panna! Bizzarro vero?! Questo è un chiaro esempio di un'immagine che esce fuori dagli schemi del normale e che sicuramente ti resterà più impressa rispetta a una rappresentazione ordinaria.

Il PAV è un mezzo potentissimo che troviamo spesso nelle campagne pubblicitarie di noti brand. Adiamo a vedere alcuni esempi in queste immagini a seguire.

 

Indietro
Indietro

Cinque Tipologie di Logo Design più usate

Avanti
Avanti

Come scegliere il colore del tuo logo / marchio?