Checklist di 20 strategie per un progetto di Marketing Locale
Pensare al marketing locale all'interno della propria strategia di comunicazione digitale locale significa darsi i mezzi per soddisfare le esigenze dei clienti, instaurando con loro un forte e stretto rapporto.
Ecco 20 delle migliori strategie di marketing locale per aumentare la consapevolezza, ottenere più contatti e attirare e mantenere i clienti locali:
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Può sembrare ovvio, ma essere coinvolti con la comunità locale è fondamentale per il marketing locale. Un'altra cosa grandiosa: il coinvolgimento della comunità costa poco. Esempi di questa strategia includono la partecipazione a festival, concorsi ed eventi stagionali della comunità. Oppure la tua azienda potrebbe sponsorizzare eventi locali come spettacoli musicali e teatrali delle scuole superiori o sponsorizzare squadre sportive. Un altro esempio riguarda i proprietari di piccole imprese che fanno volontariato con attività di beneficenza e cause locali. Incontrerai molte persone, stabilirai la buona volontà facendo qualcosa di buono e aumenterai la consapevolezza del marchio.
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Secondo uno studio, più della metà delle piccole imprese non ha ancora rivendicato la propria scheda di Google My Business. Stanno perdendo una preziosa strategia di marketing locale. Nel tuo profilo puoi includere il nome della tua attività, il numero di telefono, l'indirizzo incluso il codice postale, le indicazioni stradali, gli orari di apertura e un link al tuo sito web. Le piccole imprese esperte aggiungono anche contenuti come foto allettanti. È visibilità gratuita nel motore di ricerca più potente del mondo.
Il primo passo è rivendicare la tua scheda di Google My Business e poi gestirla attivamente. Questo ottiene anche la tua posizione elencata in Google Maps.
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Alcune delle campagne di marketing locale tecnicamente più avanzate implicano lo sfruttamento del Web per ottenere il traffico pedonale per raggiungere il tuo negozio o la tua posizione fisica. Puoi anche sfruttare il web per effettuare ordini o e-commerce. I potenziali clienti cercano su Internet e sui dispositivi mobili servizi e prodotti nella tua zona. Vuoi che trovino facilmente la tua azienda.
Google My Business è un buon inizio, ma l'ottimizzazione per i motori di ricerca locali (SEO) comprende molto di più. L'ottimizzazione dei motori di ricerca locali implica anche l'ottimizzazione delle pagine del tuo sito Web in modo che appaiano in primo piano nei risultati di ricerca. Cerca le classifiche dei motori di ricerca per una o più parole chiave su cui i consumatori cercano per trovare attività come la tua. Crea buoni contenuti e potresti attirare collegamenti e traffico al tuo sito Web da siti Web di giornali locali, blog e persino siti di social media come Twitter.
Se non sei sicuro di come migliorare la visibilità sui motori di ricerca o non hai tempo, assumi un professionista della ricerca locale. La ricerca locale è un'area di specializzazione. Quindi, quando esamini le agenzie e i consulenti SEO, chiedi informazioni sulla loro esperienza di ricerca locale e sui risultati che aiutano le piccole aziende locali.
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La collaborazione con altre aziende in settori complementari ma non competitivi è un'ottima strategia di marketing locale per espandere la tua rete.
Unisciti alla camera di commercio o a un'altra associazione commerciale locale per stabilire contatti e fare rete con i tuoi colleghi. Altre piccole imprese nella tua città potrebbero aver bisogno dei tuoi prodotti o servizi.
Ad esempio, se gestisci un'azienda di web design locale, potresti trovare nuovi clienti che necessitano di aiuto per il sito web. O se stai avviando un negozio di panetteria locale, forse ci sono bar o ristoranti locali interessati a portare le tue gustose dolci.
Puoi anche collaborare sui referral per attirare più clienti di quanti potresti fare da solo. Forse potresti combinare gli sforzi di marketing con altre piccole imprese locali sugli acquisti di pubblicità sui media. Oppure produrre eventi locali con prodotti alimentari provenienti da ristoranti, panetterie e cantine locali in cui ogni partecipante promuove l'evento.
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I clienti amano sentirsi apprezzati! Un programma di fidelizzazione dei clienti premia le persone che acquistano o intraprendono altre azioni. Un metodo vecchio stile è quello di stampare le carte fedeltà e distribuirle ai clienti. Quindi utilizzare un perforatore a forma unica per registrare il numero di acquisti. Ad esempio, un cliente che acquista 10 caffè al tuo bar riceve l'11° caffè gratis. O qualcuno che visita il tuo barbiere un certo numero di volte ottiene un taglio gratuito. Puoi anche passare all'alta tecnologia e distribuire un'app fedeltà per dispositivi mobili per il marketing del tuo negozio. I clienti ottengono premi per l'attività tramite l'app.
Per ulteriori informazioni, leggi come avviare un programma fedeltà.
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Se hai bisogno di una spinta nel marketing del passaparola, perché non incoraggiare i tuoi clienti a farlo per te con un irresistibile programma di referral? È semplice iniziare. Tutto quello che devi fare è offrire un allettante omaggio o uno sconto speciale per il cliente originale e la persona a cui si riferiscono. I programmi di riferimento possono rivelarsi un'idea di marketing locale molto efficace perché è un moltiplicatore di forza. Fa sì che gli altri ti aiutino.
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Rendi i tuoi dipendenti il fulcro del marketing locale coinvolgendoli nel tuo programma di passaparola. Offrire un bonus al personale per la segnalazione di nuovi clienti.
Incoraggia il personale a partecipare alle tue tattiche di marketing dei contenuti creando un divertente video dietro le quinte di una giornata di lavoro da pubblicare sul canale YouTube, Social dell'azienda o da incorporare nei post del blog. Chiedi ai dipendenti se desiderano essere presenti negli annunci TV, Social Media, altro ancora.
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Raggiungi le persone della tua comunità con messaggi di marketing nelle aree pubbliche. Anche in questo caso può aiutare a raggiungere altre aziende e organizzazioni nella città o nel paese in cui operi. I ristoranti, i bar e i supermercati locali ti permetteranno di inserire volantini o biglietti da visita all'ingresso o di attaccarli a una bacheca comunitaria? Funziona meglio se la tua attività è complementare all'altra azienda. Ad esempio, se possiedi uno studio grafico o fotografico, forse una galleria d'arte locale o un'organizzazione artistica senza scopo di lucro ti permetterebbero di lasciare materiale di marketing nella loro struttura. Assicurati di ottenere il permesso.
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Il social media marketing può funzionare bene per la visibilità delle attività locali, se lo fai nel modo giusto. Il trucco è mirare alla tua audience locale. Con centinaia di milioni di utenti mensili attivi, i social network offrono molte opportunità per la consolidare il tuo marchio. Includi la tua posizione nei profili dei social media. Assicurati di taggare la tua posizione nei post per ottenere più coinvolgimento dagli utenti locali. Assicurati di concentrarti sul tipo di sito di social media che attira il tuo pubblico di destinazione. Ad esempio, LinkedIn attira utenti aziendali e potrebbe essere utile se vendi ad altre attività. Lavorare con gli influencer (anche micro influencer) l'influencer marketing potrebbe aiutarti a intercettare più utenti sui social media.
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Le piattaforme di social media come Facebook offrono molti modi per indirizzare i clienti a livello locale. Puoi utilizzare le funzionalità pubblicitarie dei social media per "potenziare" i post, impostando parametri per indirizzare i clienti entro un certo raggio di kilometri. Utilizza anche la funzione "Crea un Evento" di Facebook. Quando crei un nuovo post inserisci le informazioni fondamentali e non dimenticare d’includere la posizione. Puoi anche pubblicare adesivi di posizione nelle tue storie e hashtag.
Un altro strumento pubblicitario è Google Ads e può anche essere indirizzato al tuo mercato locale. Avvia una campagna di annunci Google in cui la pubblicità viene visualizzata nei motori di ricerca e sui siti di contenuti in tutto il Web. Utilizza una pagina di destinazione di marketing locale mirata e il remarketing per ricordare ai clienti precedenti di tornare.
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Racconta la storia della tua attività o la tua storia personale come fondatore. Raccontare una storia genera interesse umano e rende memorabile il nome del tuo marchio. Raccontare la tua storia aiuta i potenziali clienti a relazionarsi con la tua attività, rendendoli più propensi ad acquistare da te. Una storia interessante su come è iniziata la tua attività cementa anche il legame che hanno i clienti esistenti, rendendoli meno propensi ad abbandonarti per la nuova brillante catena in fondo alla strada.
Racconta la tua storia in annunci TV, video online, post di blog o nella tua pagina Chi siamo. Un altro esempio: un ristorante di famiglia locale potrebbe raccontare la propria storia aziendale in fotografie autografe appese al muro. Per le storie dei fondatori, ricorda:
Se vieni dalla zona, sottolinea i tuoi legami con la comunità. Parla della crescita locale, di ciò che ami di più della zona e di ciò che i residenti significano per te.
Gli imprenditori nuovi in un'area possono parlare del motivo per cui hanno scelto di trasferirsi lì.
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Esistono almeno due modi per utilizzare gli eventi della comunità per il marketing locale. Uno è produrre l'evento da soli. Organizza una festa o un evento di lancio per un nuovo prodotto e invita i membri della comunità locale a dare un'occhiata. Offri cibo, bevande e intrattenimento gratuiti. Un'altra tecnica di marketing locale consiste nel collaborare con altre aziende e creare un evento più ampio che promuova tutti i tuoi prodotti o servizi. Ad esempio, forse i ristoranti, le panetterie e le aziende vinicole della zona potrebbero organizzare un festival comunitario per commercializzare cibi e bevande regionali. È un ottimo marketing per la visibilità del business locale.
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I clienti locali vogliono utilizzare un'attività di cui sentono di potersi fidare, cosa che puoi dimostrare con recensioni e testimonianze positive. Non pagare mai per le recensioni: si ritorcerà contro.
Inoltre, fai attenzione quando chiedi direttamente le recensioni, non dimenticarti d’incoraggiare o suggerire alle persone di scrivere per far sapere agli altri cosa pensano dei tuoi prodotti o servizi, una recensione con le sole stelle servirà a ben poco.
Punto Chiave: se fai asporto, servizio al tavolo o spedizioni potresti lasciare lascia un foglietto che chiede al cliente di lasciare una recensione sulla tua attività.
Best Practice: monitora i social media e le schede delle tue attività per vedere cosa dicono le persone. Contatta i clienti che hanno avuto un'esperienza negativa con il servizio clienti e vedi cosa puoi fare per risolverlo. Gli altri vedranno e apprezzeranno il tuo sforzo. E potresti trasformare una recensione negativa in una positiva se il tuo cliente sa che stai tentando di affrontare le sue preoccupazioni.
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L'e-mail può rivelarsi uno dei passaggi di marketing locale più semplici ed economici. Ricorda agli acquirenti del passato di tornare al tuo negozio e incoraggia i follower dei social media a fare il viaggio verso la tua porta. Il 75% degli esperti di marketing ritiene che la personalizzazione mirata aumenti il coinvolgimento dei clienti. Quindi, come parte delle tue strategie di marketing locale, assicurati di personalizzare le campagne a livello locale. Avvia una lista e-mail locale chiedendo a tutti coloro che vengono nel tuo negozio il proprio indirizzo e-mail e chiedi l'autorizzazione per inviare loro comunicazioni. Invece di una newsletter generica via e-mail, invia sconti progettati per attirare le persone nel tuo negozio per acquistare.
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Scegli un sito come Groupon o un stampa cartacea di coupon. I coupon portano una miriade di nuovi clienti e aiutano con la consapevolezza del marchio. Ma fa attenzione! I clienti che queste campagne portano a volte sono solo alla ricerca di un affare e non diventeranno mai clienti abituali. Imposta offerte che incoraggino acquisti ripetuti o acquisti all'ingrosso, se possibile.
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Questo è un ottimo modo per dimostrare la tua esperienza nel tuo campo, attirando al contempo potenziali nuovi clienti interessati a ciò che fai. Potrebbero venire per una consulenza gratuita ora, ma probabilmente torneranno per effettuare un acquisto in seguito. Una consulenza o un consiglio gratuito, ad esempio su un blog o un canale YouTube, offre un assaggio del tuo prodotto o una prova del servizio senza alcun costo. Ad esempio, se hai un servizio di commercialista e finanzia, chiedi al comune locale se può darti un posto dove offrire una serata gratuita per un laboratorio di consulenza fiscale.
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Un'importante opportunità di marketing locale è il giornale locale. Ovviamente è possibile acquistare pubblicità e inviare comunicati stampa alla redazione. Ma diventa più creativo se chiama o invia un'e-mail offrendoti come fonte ai giornalisti locali di esperti del settore. Ad esempio, se possiedi uno studio di fisioterapia o una palestra locale, potresti essere una brava persona per essere intervistato su tematiche come inerenti alla saluto del corpo o modi sani di vivere.
Segui le tendenze importanti nel tuo settore in modo da poter presentare argomenti alla stampa locale. Aiutali a localizzare grandi storie offrendo una prospettiva locale. Ad esempio, il proprietario di un vivaio locale potrebbe rivelarsi un'ottima fonte per una storia su una siccità o un insetto invasivo.
Assicurati di fornire il tuo numero di telefono poiché i giornalisti hanno bisogno di una risposta rapida entro poche ore.
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Ogni comunità ha blog locali e siti web di notizie. Contatta le persone che scrivono per questi siti. Come mai? Bene, prima di tutto gli articoli che scrivono sulla tua attività possono indirizzare il traffico verso il tuo sito web o il traffico verso il tuo negozio. I lettori locali vedranno la tua attività menzionata. Oltre a ciò, apparire nelle pubblicazioni e nei blog di siti Web locali aiuta anche la tua SEO locale.
Ricorda che i motori di ricerca in genere indicizzano siti web e blog locali, questo garantisce che la tua attività venga visualizzata anche in altre ricerche online pertinenti.
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Il marketing locale attraverso le apparizioni televisive può essere più facile di quanto pensi. Ma cosa puoi fare? Offri competenza. Se gestisci una pasticceria locale, offri di apparire in un segmento di notizie in cui spieghi ricette e preparazioni.
Se gestisci un ristorante, offri di dimostrare una ricetta esclusiva su un segmento di cucina locale tradizionale.
Punto chiave: presenta l'idea alla tua stazione locale come un modo per avvantaggiare i suoi spettatori e non pensare solo alla promozione della tua attività.
Questa iniziativa è una realtà, tuttavia, che i media locali potrebbero essere già saturi dalle richieste di altre attività che già hanno uno spazio assegnato. A seconda del tuo budget di marketing, prendi in considerazione l'acquisto di spazio pubblicitario in onda o sul sito Web. Per lo meno, ne otterrai pubblicità.
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Prova una joint venture (associazione temporanea con altre aziende), sarebbe un accordo di marketing locale congiunto ad altri che ha come obbiettivo l’aumento delle vendite per entrambe le parti. Fallo con chi ti piace e di chi ti fidi, questo comporta lo sviluppo di una relazione continua più profonda con altre attività locali.
Ecco alcuni esempi: gli agricoltori locali e altri produttori alimentari lo fanno quando si uniscono per creare un consorzio.
Se possiedi un’attività di parrucchieri, potresti invitare un tecnico delle unghie a condividere il tuo spazio aumentando il numero di persone nel tuo punto vendita.
Oppure gli operatori sanitari locali come fisioterapisti, terapisti, dermatologi, dietisti o chiropratici potrebbero operare sotto lo stesso tetto offrendo maggiori servizi e opportunità di referral (passaparola nella sotto lo stesso tetto).
INIZIA A FARE O A MIGLIORARE QUALCOSA!
Non lasciarti intimidire e non pensare troppo alle cose. È meglio sperimentare e provare nuove tecniche di marketing locale che aspettare la tecnica perfetta. Esci e agisci. In questo momento altre aziende stanno iniziando sempre più a interessarsi a questo concetto per sviluppare la propria strategia che guida al loro negozio, perché logicamente più cerchi e sperimenti delle offerte meglio capirai che cosa cercano le persone del tuo contesto locale. Tu hai intuito le loro abitudini e desideri?
Conclusioni
Ti ho dato diversi riferimenti perché volevo avere la certezza che saresti riuscito a trovare le strategie più adatta al tuo progetto local marketing, se ha bisogno di un aiuto e fare chiarezza su qualche punto sono qui per una consulenza, prenota un appuntamento.