Cos'è il marketing locale come applicarlo e a che cosa serve?

Cos'è il marketing locale?

Il marketing locale è una serie di strategie e tattiche che mirano a potenziali clienti a livello locale entro un certo raggio di un'attività, in genere entro 15/20 kilometri.

Il marketing locale si rivolge a un pubblico con sede nello stesso comune o nei comuni limitrofi ma potrebbe essere applicato anche su aree più ampie della tua regione per chi ha più punti vendita sul territorio; più espandi l’area d’interesse più l’investimento pubblicitario aumenta a livello di budget che in quantità delle risorse umane necessarie al progetto.

Nella maggior parte dei casi però il marketing locale è rivolto a persone che si trovano entro un certo raggio dalla tua posizione fisica, generalmente basata su una distanza percorribile in macchina ragionevole, che potrebbero realisticamente acquistare il tuo prodotto o servizio in qualsiasi momento.

Oggi il marketing di quartiere o marketing basato sulla posizione include una combinazione tra marketing tradizione offline e marketing online mirato geograficamente.

A che cosa serve il marketing locale e come applicarlo?

Il marketing locale esiste anche nei piccoli paesi e serve a farsi preferire rispetto alla concorrenza. La caffetteria, l’artigiano, il ristoratore, o qualsiasi altra attività ha il compito di fidelizzare i clienti e intercettarne dei nuovi. Per ottenere questo non basta offrire solo un prodotto di qualità, è necessario intercettare il pubblico sfruttando la pubblicità. C’è poco da fare un business statico muore, puoi cavalcare l’onda della nuova apertura ma non puoi adagiarti su essa, se non fai niente a distanza di tempo l’appeal calerà gradualmente.

Ciò che voglio farti capire è di essere innovativo perché ciò che rende “vivo” un business è proprio l’innovazione, funziona perché attrae nuove persone e mantiene alto l'interesse di quelle che già ti conoscono - nessuno potrà dire “…è sempre la stessa cosa“. Allora, non aspettare lo scenario del “passaggio alla concorrenza”, ascolta il mio consiglio: pensa e metti in pratica una strategia per la tua attività.

Come applicarlo …

Alla base di una strategia marketing c’è sempre uno scopo preciso: recupero clienti, visibilità, fidelizzazione, branding e altro ancora. Tutte le strategie hanno in comune un obbiettivo principale: portare il consumatore nel tuo punto vendita. Ma come fare in modo che questo accada? Esistono tantissime strategie di marketing che puoi applicare, ecco i 3 principali canali dove puoi iniziare ad applicare la tua strategia di local marketing.

  1. Stampa pubblicitaria per incoraggiare l'azione

    Con la distribuzione di volantini, cartelloni e cataloghi cartacei nelle cassette delle lettere, raggiungi i tuoi consumatori il più vicino possibile alle loro case: il gran parte degli italiani oggi si reca in un negozio a cui sono abituati dopo aver ricevuto un annuncio stampato. (l’esempio calzante è recarsi al supermercato che ti ha mandato il volantino a casa. Questa tattica puoi applicarla anche alla tua attività)

  2. Network, directory e piattaforme per ottenere visibilità
    Non esitare a intercettare un pubblico mediante il web. Combinare le tue azioni di comunicazione cartacea con soluzioni digitali per aumentare la tua visibilità e rafforzare il tuo marketing locale. Questa tattica è fondamentale per intercettare quel determinato pubblico che acquisisce informazione tramite i motori di ricerca, i social o siti web. Per questo è necessario essere presenti e ben visibili su Internet per non perdere questa clientela connessa!

  3. Canali di marketing diretto (posta, chat, sms o e-mail) per creare un collegamento

    Quando avrai i dati di contatto dei tuoi clienti, potrai entrare in contatto diretto con loro. La personalizzazione di questo mezzo di comunicazione ha un notevole vantaggio per le vostre azioni di comunicazione. Viene infatti percepito come un segno di attenzione particolarmente apprezzato dai clienti. Potrai così instaurare un rapporto stretto e un legame privilegiato con i tuoi clienti. Leggi anche “Come fare WhatsApp Marketing”.

Se vuoi conosce delle altre strategie te ne parlo in dettaglio qui “Checklist di 20 strategie per preparare un progetto di Marketing Locale“.

Quali tipi di attività traggono vantaggio dal marketing locale?

Molte aziende possono trarre vantaggio dal marketing locale, ma ci sono alcuni tipi di attività per le quali il marketing locale è assolutamente necessario. I ristoranti sono un buon esempio perché sono luoghi fisici che offrono servizi di ristorazione, da asporto o consegna a domicilio. Per natura, un ristorante è bloccato nella sua posizione fisica.

Un altro buon esempio di un'azienda che ha bisogno del marketing locale è un negozio al dettaglio. Sebbene oggigiorno anche le piccole attività di vendita al dettaglio abbiano negozi di e-commerce, il marketing locale può aumentare il traffico pedonale del negozio e la consapevolezza del marchio locale. Ciò è particolarmente importante per i piccoli negozi al dettaglio boutique che competono con le grandi catene.

 
 
Punto chiave:  Il Marketing Locale, sebbene sia una prerogativa delle piccole aziende, è applicato con profitto anche dai franchising
 
 

Allo stesso modo, i servizi professionali come gli studi di avvocati e commercialisti dovrebbero adottare una strategia di marketing locale. Sebbene possa essere più appropriato creare una rete regionale per questi servizi, è fondamentale che i consulenti professionisti si connettano con un pubblico in gran parte locale. Ci sono alcune eccezioni degne di nota a questa regola, come le società di web marketing, che spesso operano in modo completamente digitale. Tuttavia, niente è meglio di una consulenza di persona.

Il Marketing Locale, sebbene sia una prerogativa delle piccole aziende, può essere applicato con profitto anche su larga scala da quelle aziende che hanno più punti vendita (catene) sul territorio. Solo perché una strategia locale non è la tua priorità non significa che non puoi trarre vantaggio dall'acquisizione di un pubblico più ampio nella città o nella regione in cui ha sede la tua attività.

 
 
Punto chiave:  tutte le aziende possono trarre vantaggio dal marketing locale, ma alcune, come ristoranti o negozi al dettaglio che dipendono dal traffico pedonale, ne beneficiano di più
 
 

Un sottoinsieme del marketing di area locale include il marketing di ricerca locale, noto anche come SEO locale. Il marketing di ricerca locale si riferisce specificamente alle tecniche per garantire che un'azienda venga trovata nei risultati di ricerca, nelle pagine delle posizioni e nelle mappe online da potenziali clienti locali.

Le piccole imprese dipendono letteralmente dal traffico pedonale o dall'essere visti sulle strade principali. Quindi, anche se un'azienda locale può trovare successo nel marketing online, richiede un rigoroso focus geografico. Altrimenti, potresti finire per perdere tempo e denaro per attirare visitatori del sito web da tutto il paese che hanno zero possibilità di visitare il tuo negozio o acquistare qualcosa.

 

Perché è importante fare marketing a livello locale?

Come avrai capito, il marketing locale presenta molti vantaggi per i punti vendita che cercano di sviluppare o fidelizzare i clienti locali. Tuttavia, per essere efficaci, le tue campagne di marketing devono essere precisamente mirate e adattate alle abitudini dei consumatori situati nel tuo bacino di utenza.

Il rischio però è quello di “lasciare fuori” potenziali clienti che ancora non sai di poter coinvolgere, per questo conviene usare questi 7 Strumenti Che Mettono Il Turbo Al Tuo Marketing Locale, oppure non esitate a chiedermi una consulenza specifica per la vostra azienda e il vostro punto vendita, metterò la mia esperienza nel campo a vostra disposizione.

 

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