Calendario marketing per il negozio: feste e date da non perdere!

Tra giornate mondiali, festività italiane, eventi stagionali e mesi dedicati a determinati temi, le occasioni per far crescere la tua attività online sono moltissime! I tempi in cui ci si limitava a fare grandi spese per compleanni, Pasqua, Natale e Capodanno sono infatti storia antica: il mondo dell’e-commerce non riposa mai e, con le sue continue promozioni e la facilità di acquisto che ne consegue, ha completamente ribaltato le situazione.

Per aiutarti a scegliere gli avvenimenti che più si adattano al tuo settore, abbiamo dunque deciso di creare un calendario di marketing con tutti gli eventi e date più importanti.

Attenzione, però: sebbene queste giornate siano un’opportunità continua per far sentire la propria voce attraverso varie attività di marketing, ciò non vuol dire necessariamente che avranno tutte lo stesso impatto sulla tua azienda. Pensa alla tua nicchia di mercato e ai suoi interessi, e scegli di conseguenza cosa festeggiare e che contenuti creare.

Ecco cosa ti aspetta nel calendario marketing per il negozio:


Primo trimestre del calendario di marketing

Il primo trimestre dell’anno è dedicato ai clienti che hanno scoperto il tuo negozio durante la frenesia festiva di fine precedente: concentrati sul costruire una relazione con loro, incoraggiando così la ritenzione e fidelizzazione dei consumatori. 

Gennaio è indubbiamente un mese difficile per l’e-commerce: il periodo natalizio è appena trascorso, la spossatezza da spese festive si fa ancora sentire e i portafogli di tutti sono più leggeri. Il nostro consiglio? Non pubblicizzare i tuoi prodotti in modo aggressivo e non spammare il loro indirizzo email di promozioni, cerca piuttosto di entrare in contatto con loro a livello personale. Il primo mese dell’anno passa velocemente e per febbraio il tuo pubblico si sarà già ripreso dallo shock natalizio: è il momento perfetto per affinare le tue strategie di marketing e prepararsi al timido clima primaverile portato dal secondo trimestre.

 

Gennaio

 Capodanno (1 gennaio)
Destinatari: il mondo intero

Il Capodanno è sinonimo di rinascita, di nuovo inizio. E di riflessione sull’anno appena trascorso. Durante queste prime giornate dell’anno, concentra le tue campagne di marketing su propositi per l’anno nuovo, 30-days challenge, obiettivi futuri e quanto ci ha insegnato l’anno passato.

Epifania (6 gennaio)
Destinatari: l’Italia

Festa tipicamente italiana, con la Befana arrivano dolcetti, qualche volta carbone, ma soprattutto… i saldi!

Festa del Tricolore (7 gennaio)
Destinatari: gli italiani più patriottici

Istituita per celebrare la nascita della bandiera italiana, può essere un buon momento per vestire il tuo negozio di verde, bianco e rosso e offrire spedizioni gratuite in tutta Italia. Assolutamente da non perdere in caso la tua attività si occupi di memorabilia o di oggettistica collegata al Bel paese! 

Blue Monday (16 gennaio)
Destinatari: i Paesi dell’emisfero boreale

Forse ti stupirà sapere che il giorno più triste dell’anno non esiste veramente: è infatti il risultato di una campagna di marketing del 2005. Nonostante ciò, però, molti si sentono effettivamente meno gioiosi in questo periodo. In fondo, l'Epifania tutte le feste porta via. Regala dunque una gioia ai tuoi clienti con un'offerta lampo! 

Giornata mondiale della pizza italiana (17 gennaio)
Destinatari: chiunque ami la pizza

L’amore per la pizza è, senza ombra di dubbio, qualcosa di universale: se il tuo negozio opera nel settore food, approfittane per lanciare qualche promozione o creare quiz a riguardo sui social media. Ti occupi di abbigliamento? Nessun problema, la pizza è anche un ottimo soggetto da stampare su capi e accessori personalizzati!

Capodanno cinese (22 gennaio)
Destinatari: le comunità appartenenti ai Paesi dell’Estremo Oriente e chiunque segua lo zodiaco cinese

La Festa di primavera o Capodanno lunare, da noi noto come Capodanno cinese, è una festività che inizia durante la seconda luna nuova dopo il solstizio d'inverno e termina quindici giorni dopo, con la luna piena. Il festival segna l’inizio di un nuovo anno e ad ogni anno viene assegnato uno dei 12 segni zodiacali tradizionali. Se desideri addobbare a festa il tuo negozio, tieni presente che il colore principale di questa festività è il rosso e che il 2023 è dedicato al segno zodiacale del coniglio. 


Febbraio

Festival di Sanremo (7-11 febbraio)
Destinatari: tutta Italia

Amato e detestato, il Festival di Sanremo rappresenta uno dei principali eventi mediatici in Italia, nonché il caposaldo della musica leggera italiana. Se il tuo mercato di riferimento si ricollega alla musica o alle tematiche del Festival, puoi approfittarne creando campagne di marketing ad hoc. 

San Valentino (14 febbraio)
Destinatari: chi si vuole bene

Anche se in questo giorno le persone tendono a farsi regali romantici, San Valentino è la festa dell’amore in tutte le sue forme, sia esso di coppia, d’amicizia, familiare o per se stessi. Per quest'anno, prova quindi a pensare fuori dagli schemi: invece di offrire il solito codice sconto, potresti creare un calendario dell'Avvento di S. Valentino. Utilizzalo come una campagna di social media marketing di 14 giorni che celebra tutti i tipi di amore!

Giornata internazionale del gatto (17 febbraio)
Destinatari: gli amanti dei felini in tutto il mondo

Non c’è relazione più consolidata di quella tra internet e i gatti: approfittane! Crea capi di abbigliamento e accessori a tema felino, chiedi ai tuoi utenti di postare foto dei loro mici mentre interagiscono con i tuoi prodotti, oppure promuovi attività ed eventi benefici a cui partecipare con il proprio animale.

Carnevale - Martedì grasso (21 febbraio)
Destinatari: i Paesi di tradizione cattolica e anglicana in Europa e in America.

Il momento di travestirsi è arrivato! Se lo stile del tuo negozio online lo permette, incoraggia i tuoi clienti a creare costumi personalizzati con i tuoi prodotti e a postarli sui social media. Premia poi i più originali o votati!


Marzo

Giornata mondiale della natura (3 marzo)
Destinatari: chiunque ami la natura

In questo giorno si celebra tutto ciò che ha a che fare con madre natura. Oltre a promuovere cibi artigianali, abiti sportivi per weekend all’aperto e prodotti ecosostenibili, è un buon momento per sensibilizzare i tuoi clienti al riciclo e al rispetto per l’ambiente.

Giornata internazionale della donna (8 marzo)
Destinatari: il mondo intero

La Giornata internazionale della donna è un momento sia per festeggiare le conquiste sociali, economiche e politiche ottenute delle donne, sia per riflettere sulle discriminazioni e sulle violenze cui sono state e sono tuttora oggetto in molte parti del mondo. Racconta la tua storia o quella di personaggi femminili che hanno fatto grandi cose per il tuo marchio e per il mondo, offri qualche promozione per festeggiare o condividi campagne di beneficenza a sostegno di comunità locali o internazionali.

Notte degli Oscar (12 marzo)
Destinatari: i cinefili di tutto il mondo

La cerimonia degli Oscar è uno dei più grandi eventi mondiali dell'industria cinematografica: utilizza l'hashtag #Oscar2023 per parlare dei film in concorso con i tuoi follower sui social media e, se la tua attività si occupa di moda o makeup, puoi anche provare a ricreare i look da red carpet delle star.

Giorno del Pi greco (14 marzo)
Destinatari: chiunque ami la matematica

Durante il Pi Day, si festeggia la costante matematica pi greco. La data è stata scelta a partire dalla notazione mese-giorno americana (3/14), che rende questo giorno il “3,14”, che è l'approssimazione ai centesimi di pi greco. Celebra questa buffa ricorrenza creando un contest a tema e offrendo un prodotto gratuito o un codice sconto come premio!

Festa di San Patrizio (17 marzo)
Destinatari: le persone di origine irlandese e quelle amanti della birra

Meglio noto come St. Patrick’s Day, questo giorno nasce come celebrazione del patrimonio culturale irlandese con parate e festival. Al di fuori dell’Irlanda, Italia compresa, ha però preso una deriva molto più commerciale, trasformandosi in una festa della birra irlandese e in un’occasione per vestirsi di verde. Nonostante sia un evento altamente commercializzabile, cerca di essere prudente e di non strafare con le campagne di marketing a riguardo.

Festa del papà (19 marzo)
Destinatari: Italia, Spagna e Portogallo

In diversi Paesi di tradizione cattolica, la Festa del papà coincide con il giorno di San Giuseppe. Quale momento migliore se non questo per impostare strategie di marketing dirette ai pargoli in cerca di un regalo, o ai padri stessi che vogliono concedersi qualche lusso?

Giornata mondiale della felicità (20 marzo)
Destinatari: tutto il genere umano

La Giornata mondiale della felicità è stata istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite per sottolineare l'importanza della felicità come obiettivo universale della vita umana. Fun fact: ha addirittura un suo sito web! Per celebrarla, dai il via a delle promozioni allegre e chiedi ai tuoi utenti di condividere con te alcuni dei loro momenti più felici in cambio di una menzione sul tuo sito web o sulle tue piattaforme social.

Giornata mondiale della poesia (21 marzo)
Destinatari: gli amanti della lettura e della scrittura

Patrocinata dall'UNESCO, la Giornata mondiale della poesia può essere un buon momento per coinvolgere i tuoi utenti nella scrittura di poesie, scegliere le più amate e collaborare con gli autori per stamparle in edizione limitata sui tuoi prodotti. 

Giornata europea del gelato artigianale (22 marzo)
Destinatari: le persone amanti del gelato (quindi l'intero pianeta Terra, giusto?)

Tutti amano il gelato. E cosa c’è di più dolce di un cono cioccolato e pistacchio? Un'offerta lampo in onore di questo giorno, ovviamente!


Secondo trimestre del calendario di marketing

Per l'emisfero boreale, secondo trimestre significa primavera inoltrata: le temperature si alzano, le giornate si allungano e noi tendiamo a passare più tempo fuori casa, programmando viaggi, feste e matrimoni. Tra Pasqua, Pasquetta e festa della mamma, ci sono diversi eventi su cui puntare. Ricorda inoltre che l’intero mese di Maggio è dedicato alla salute mentale, ancora oggi troppo spesso sottovalutata, e quello di Giugno alla comunità LGBTQ+. 

 

Aprile

Pesce d’Aprile (1 aprile)
Destinatari: chiunque viva in Occidente 

La maggior parte delle persone è abituata a stare sulle spine il 1º aprile, giorno di scherzi e bufale per eccellenza! Come negoziante, questa festa può diventare uno strumento per mostrare il tuo senso dell’umorismo: una battuta sui social media, una GIF a tema o un video irriverente possono rivelarsi un modo efficace per coinvolgere il tuo pubblico e far conoscere il tuo brand. 

Pasqua e Pasquetta (9-10 aprile)
Destinatari: tutti i Paesi che festeggiano la Pasqua

Pasqua è spesso considerata una festa cristiana più importante del Natale e non altrettanto commerciale (uova e conigli di cioccolato a parte). Negli ultimi anni, però, sempre più attività di business si sono concentrate su questo periodo per dare il via ai saldi primaverili, proponendo offerte speciali su abbigliamento, arredamento stagionale e articoli per la casa. Siccome in Italia la Pasquetta va di pari passo con le scampagnate, potrebbe essere una buona idea promuovere articoli sportivi, accessori da campeggio e ombrelli: Pasquetta bagnata, Pasquetta fortunata!  

Giornata mondiale della Terra (22 aprile)
Destinatari: chiunque abbia a cuore la protezione ambientale

In questo giorno si celebra l'ambiente e la salvaguardia del pianeta Terra. Mostra ai tuoi consumatori quanto sia importante questa causa condividendo i tuoi pensieri, una storia personale, prodotti ecosostenibili o iniziative umanitarie. 

Giornata mondiale del libro (23 aprile)
Destinatari: tutte le persone amanti della lettura e della scrittura

Come la Giornata mondiale della poesia, anche quella del libro è patrocinata dall’UNESCO. Quale modo migliore di festeggiare se non consigliare ai tuoi utenti dei libri che abbiano a che fare con il tuo settore?

Giornata internazionale della danza (29 aprile)
Destinatari: chiunque ami ballare

Promossa dall’International Dance Council dell’UNESCO, è l’occasione perfetta per una promozione lampo sugli abiti sportivi o per creare una semplice coreografia in collaborazione con uno/a ballerino/a da far replicare e postare sui social media ai tuoi follower. 


Maggio

Star Wars day (4 maggio)
Destinatari: i fan di Star Wars

“Che la Forza sia con te!” È proprio questa celebre frase (in inglese: “May the Force be with you”, associata al gioco di parole “May the 4th be with you”) che ha portato a scegliere il 4 maggio come data ideale per celebrare Guerre stellari. Se il tuo pubblico sogna di viaggiare in una galassia molto, molto lontana, questo è probabilmente il giorno più importante da aggiungere al tuo calendario di marketing. Dai vita a grafiche, giochi di parole e campagne marketing via email a tema Star Wars! 

Festa dell’Europa (9 maggio)
Destinatari: chiunque viva in Europa

Con questa festa si vuole celebrare la pace e l'unità in Europa attraverso dibattiti politici ed eventi che raccontino la storia e il ruolo dell’Unione Europea nel mondo. Per festeggiare, potresti offrire spedizioni gratuite in tutta Europa.

Festa della mamma (10 maggio)
Destinatari: tutta Italia, la maggior parte dei Paesi europei, Stati Uniti, Canada, Australia, Nuova Zelanda, India, Cina, Giappone, le Filippine e il Sud Africa

Nonostante la data cambi a seconda del Paese (quelli citati festeggeranno lo stesso giorno dell'Italia), la Festa della mamma è una ricorrenza civile celebrata praticamente ovunque. Per ringraziare le donne più importanti della nostra vita certamente non bastano omaggi e sconti ad hoc, ma è sicuramente un buon punto di partenza. 

Giornata mondiale del gioco (28 maggio)
Destinatari: proprio tutti, belli e brutti!

L'attività ludica ha molta importanza non solo nell’infanzia, ma anche nell’adolescenza e nell’età adulta di ogni essere umano. Per celebrare questo giorno, gioca con i tuoi follower postando indovinelli, quiz e puzzle sui tuoi social media. Potresti anche pensare di promuovere i tuoi prodotti per bambini e neonati.


Giugno

Giornata mondiale dell’ambiente (5 giugno)
Destinatari: tutte le persone appassionate di salvaguardia dell'ambiente

L'Organizzazione delle Nazioni Unite ha creato la Giornata mondiale dell'ambiente come strumento per motivare le imprese, i governi, le celebrità e i cittadini a prestare maggiore attenzione agli attuali problemi ambientali. Il tuo e-commerce è sostenibile? Fallo sapere ai tuoi clienti, è il momento giusto per promuovere prodotti e imballaggi ecosostenibili.

Giornata mondiale del selfie (21 giugno)
Destinatari: chiunque abbia voglia di farsi un selfie

Chiedi ai tuoi clienti di condividere sui social un loro selfie mentre indossano i tuoi prodotti e metti in palio un premio per il più creativo.

Giornata Internazionale dello Yoga (21 giugno)
Destinatari: gli appassionati di yoga, fitness e benessere

I selfie non ti piacciono particolarmente? Nessun problema, il 21 giugno è anche la Giornata internazionale dello yoga! Lo yoga è una pratica fisica, mentale e spirituale che ha avuto origine in India e che sta avendo un grande successo nel mondo occidentale. Se ti occupi di abbigliamento sportivo, di sicuro non vorrai perdere quest'occasione.


Terzo trimestre del calendario di marketing

Terzo trimestre significa piena estate, ferie e giornate all’aperto. Passato Ferragosto, però, il pensiero di tutti andrà già al rientro a scuola o al lavoro: se ti occupi di prodotti di cancelleria, materiale scolastico, abbigliamento per giovani e forniture per ufficio, è il momento di cominciare a pianificare tue campagne di marketing.

 

Luglio

Giornata mondiale del bacio (6 luglio)
Destinatari: chi si vuole bene

È in questo giorno che una coppia thailandese ha stabilito il record di bacio più lungo al mondo: 58 ore consecutive! Come San Valentino, però, questa non dev’essere per forza una festa da coppie innamorate, ma piuttosto una celebrazione di tutti i tipi di affetto! Per l’occasione, potresti condividere i baci più famosi della storia (quadri, fotografie, ecc.) e chiedere ai tuoi follower di interpretarli a modo loro. 

Giornata mondiale del cioccolato (7 luglio)
Destinatari: chiunque ami il cioccolato

Amore, cioccolato, o amore per il cioccolato? Non è un caso che questo cibo piaccia così tanto: dal punto di vista biochimico, mangiare grandi quantità di cioccolato è come innamorarsi. Questa è quindi l’occasione perfetta per regalare ai tuoi clienti dei dolcissimi sconti, oppure per promuovere capi d’abbigliamento, accessori e grafiche cioccolatosi. 

Giornata mondiale delle emoji (17 luglio)
Destinatari: gli appassionati di emoji

Chat, post sui social, addirittura email di lavoro… di questi tempi, le emoji sono dappertutto! Crea dei rebus fatti solo di emoji e sfida il tuo pubblico a trovare le soluzioni. 

Giornata mondiale dell’amicizia (30 luglio)
Destinatari: persone da tutto il mondo

La Giornata mondiale dell'amicizia è stata istituita nel 2011 dall’ONU e, da allora, viene celebrata ogni anno. Il suo intento è quello di farci riflettere sulla necessità universale di sicurezza, armonia e pace in un mondo così pieno di sfide come quello di oggi. Festeggia con una promozione sui regali personalizzati e delle combo vantaggiose per più persone.  


Agosto

Ferragosto (15 agosto)
Destinatari: l'Italia intera

Festa malinconica che segna l'inevitabile declino dell'estate, viene celebrata in tutta Italia con scampagnate, grigliate e fuochi d'artificio. Ideale per promuovere articoli sportivi e accessori da campeggio.  

Giornata mondiale della fotografia (19 agosto)
Destinatari: gli appassionati di fotografia

Buon compleanno, fotografia! Nel 2023, questa forma d'arte compirà 184 anni. Quale modo migliore di festeggiare se non condividere con il tuo pubblico fotografie rappresentative dei momenti più importanti per la tua attività? Potrebbe anche essere il giorno perfetto per promuovere sul tuo negozio le decorazioni da parete e incoraggiare i tuoi talentuosi clienti a fare un servizio fotografico alla loro arte e a postarla sui social media. 

Giornata mondiale del cane (26 agosto)
Destinatari: gli amanti dei cani

Come migliori amici dell'uomo (almeno ufficialmente), i cani meritano una giornata tutta per loro! Ci danno amore incondizionato, sono ottimi ascoltatori e a volte ci portano a domandarci che fine abbia fatto quel bel cuscino comprato la settimana scorsa. I tuoi follower sono più per i gatti o per i cani? Scoprilo creando un sondaggio sui social media!

Settembre

Primo giorno di scuola
Destinatari: tutta Italia

La data di inizio cambia a seconda della regione, non lasciartela sfuggire soprattutto se ti occupi di prodotti di cancelleria, materiale scolastico, abbigliamento per giovani e forniture per ufficio. 

Giornata europea delle lingue (26 settembre)
Destinatari: europei e linguisti

Sapevi che le lingue ufficiali dell'Unione Europea sono ben 24? Questa festa è stata istituita nel 2001 sia per richiamare l'attenzione sulla ricca diversità linguistica e culturale dell'Europa, sia per incoraggiare le persone a studiare altre lingue e a confrontarsi con culture diverse dalla propria. Per festeggiare, offri spedizioni gratuite in tutta Europa e condividi sui social media alcuni dei termini intraducibili in altre lingue, come gli italianissimi “abbiocco” e “spaghettata”!  

Giornata mondiale del turismo (27 settembre)
Destinatari: i viaggiatori

L'ONU ha creato questa ricorrenza più di 40 anni fa per celebrare la gioia di viaggiare. Anche se gli anni appena passati non ci hanno regalato molti viaggi, speriamo di rimediare con il 2023! Che mete sogna il tuo pubblico? Chiediglielo sui social media. Questa è anche una buona occasione per promuovere prodotti adatti ai viaggi e al campeggio.


Quarto trimestre del calendario di marketing

Con eventi quali il rientro a scuola, Halloween, Black Friday, Cyber Monday e feste di fine anno, è naturale che il quarto trimestre sia il più redditizio di tutti per le attività imprenditoriali. Oltre a queste giornate imperdibili, però, ce ne sono anche altre da aggiungere al tuo calendario di marketing. Vediamole insieme. 

 

Ottobre

Giornata internazionale del caffè (1 ottobre)
Destinatari: gli amanti del caffè di tutto il mondo

Per celebrare la bevanda che, forse più di tutte, aiuta molti di noi a combattere il broncio da lunedì mattina, non c’è nulla di meglio di una promozione flash su tazze e tazzine! 

Festa dei nonni (2 ottobre)
Destinatari: l'Italia

Questa giornata celebra il legame speciale che c’è tra nonni e nipoti. Fai in modo che i tuoi clienti possano far sentire i propri nonni speciali offrendo loro accessori personalizzati.  

Halloween (31 ottobre)
Destinatari: chiunque viva in Occidente

Halloween nasce da un'antica festa celtica celebrata in Irlanda che segnava la fine della stagione del raccolto e l'inizio dell'inverno. Al giorno d'oggi, con i suoi costumi, caramelle, sberleffi e decorazioni, è tutt’altro che una celebrazione seriosa ed è largamente festeggiata in tutto l’Occidente. Approfittane per lanciare qualche promozione su costumi e decorazioni a tema e per augurare ai tuoi clienti un Halloween spaventoso!

Novembre

Giorno dei single (11 novembre)
Destinatari: le comunità cinesi in tutto il mondo e i single fieri di esserlo

Il Giorno dei single è una festività così popolare in Cina che ha raggiunto anche l’Occidente: durante questa data (11/11), scelta proprio perché l’1 rappresenta bene graficamente l’individuo solitario, i giovani cinesi celebrano l’orgoglio di essere single mangiando, bevendo e facendo shopping massiccio. Grazie ad Alibaba, la festa è infatti diventata la più grande giornata di shopping online e offline del mondo. Approfittane. 

Giornata internazionale dell’uomo (19 novembre)
Destinatari: il mondo intero

Sebbene non tanto popolare quanto la giornata internazionale della donna, quella dell'uomo celebra le conquiste dei ragazzi e degli uomini in settori quali famiglia, lavoro e scuola. È inoltre un importante momento di riflessione e sensibilizzazione sulle problematiche dell'universo maschile, che vanno dalla bassa aspettativa di vita, alle violenze e pressioni sociali, all'alto tasso di suicidi e abbandoni scolastici. Dai il via a qualche promozione per festeggiare e condividi campagne di beneficenza a sostegno di comunità locali o internazionali.

Black Friday (24 novembre)
Destinatari: i cacciatori di buoni affari 

Tradizione statunitense portata in Italia da Amazon, il Black Friday nasce come una giornata di saldi e offerte vantaggiosissime e, insieme al Cyber Monday, è uno dei due più grandi eventi occidentali per lo shopping online. Vedi di non fartelo scappare!

Cyber Monday (27 novembre)
Destinatari: i cacciatori di buoni affari (questa volta, high-tech!)

Segue al Black Friday ed è la giornata riservata alle offerte high-tech. In Italia, però, non è ancora conosciuto quanto lo è il Black Friday, ricordati dunque di informare il tuo pubblico per tempo.

Dicembre

Vigilia e Natale (24-25 dicembre)
Destinatari: la comunità cristiana e i Paesi in cui Natale è un giorno festivo

Queste giornate segnano un importante momento religioso e culturale per miliardi di persone in tutto il mondo. Anche se Natale sta diventando sempre più commerciale ogni anno che passa, è pur sempre una festa da passare con i propri cari, quindi cerca di basare le tue campagne di marketing su idee e auguri che scaldano il cuore.

Vigilia di Capodanno (31 dicembre)
Destinatari: chiunque segua il calendario Gregoriano

L'ultimo giorno dell'anno viene celebrato con grandi feste e fuochi d'artificio ed è un’occasione perfetta per sfoggiare gli abiti più sfarzosi. Solitamente, le aziende inviano auguri di buon anno ai propri clienti e li invitano a riflettere sull’anno passato. Potresti anche pensare a delle promozioni speciali su prodotti che vengono utilizzati in preparazione di questa festività.

 

Vuoi vedere online?

 

Altre date importanti

Per finire, ecco una lista di giornate importanti da commemorare che però mal si prestano a sconti e promozioni (che potrebbero anzi essere visti come di cattivo gusto). 

  • 13/01 Giornata mondiale del dialogo fra religioni e omosessualità

  • 27/01 Giornata della memoria

  • 4/02 Giornata mondiale della lotta contro il cancro

  • 10/02 Giorno del Ricordo (vittime delle Foibe)

  • 18/02 Giornata Internazionale del Risparmio Energetico

  • 20/02 Giornata Mondiale della Giustizia Sociale

  • 15/03 Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla (contro i Disturbi del Comportamento Alimentare)

  • 21/03 Giornata internazionale contro la discriminazione razziale

  • 25/04 Anniversario della Liberazione

  • 1/05 Festa dei lavoratori

  • 2/06 Festa della Repubblica Italiana

  • 21/09 Giornata internazionale della pace

  • 10/10 Giornata internazionale della salute mentale

  • 2/11 Giorno dei Morti

  • 4/11 Giorno dell’Unità Nazionale


Quali date aggiungerai al piano editoriale?

Ogni festività o avvenimento importante è un’occasione per far conoscere il tuo marchio e stimolare le vendite, quindi gioca bene le tue carte! 

Ricorda che, per avere risultati concreti, è importante fai in modo che siano puntuali, giocose e personali, nonché oneste e trasparenti, e sarai in grado di costruire relazioni profonde e durature con i tuoi clienti. 

 

Cerchi un Consulente Marketing?

Mettiti in contatto con me per collaborazione.

 

C’è qualche evento che meriterebbe un posto nella lista? Quali sono quelli che hanno più successo con il tuo pubblico? Fammelo sapere nei commenti!

Indietro
Indietro

Perché è importante fotografare bene i piatti del tuo ristornate che desideri pubblicare sui social?

Avanti
Avanti

Dimensioni Post e Copertine delle immagine di Facebook