7 Strumenti che mettono il turbo al tuo marketing locale

Intercettare i potenziali clienti che si muovono e agiscono nel raggio di azione di pochi chilometri. È questo uno degli obiettivi basilari per un business che opera principalmente in ambito locale. In questa guida scopriamo quali sono le strategie per pubblicizzare la propria attività col local marketing e quali strumenti usare per essere visibili nella timeline delle ricerche online.

 
 
Punto chiave: la chiave per una strategia di marketing locale di successo è definire con precisione la tua “persona acquirente” (cliente ideale). Questo processo ti aiuta a comprendere meglio le informazioni demografiche e psicografiche del tuo pubblico di destinazione, inclusa la loro posizione geografica. Questi dati sulla posizione ti permetteranno di determinare dove implementare la tua strategia di marketing locale.
 
 

Se non ti è ben chiaro cosa si intende per Marketing Locale, leggi questo articolo, altrimenti ecco a te alcuni suggerimenti per iniziare:


1.Marchio & Identità Visiva

Per creare una relazione visiva tra le attività pubblicitarie e la tua attività è fondamentale che logo, colori, font e tutto quello che concerne con l’identità visiva del tuo marchio sia coerente sui supporti: siti web, volantini, cartelloni, gadget e altro ancora. Tutto quello che distribuirai si troverà sotto la vista di un potenziale cliente e dovrà far capire chiaramente che si tratta della tua attività. Il tuo logo è focalizzato nella mente delle persone? Chiediti questo.

(Esempio di logo e identità visiva)


2.Siti Web

Il tuo sito web è la tua presenza online: esiste perché i potenziali clienti possano trovarti. Indipendentemente dal fatto che l'obiettivo principale del tuo sito Web sia l'e-commerce, se operi in una determinata regione o hai una presenza in un negozio fisico, il tuo sito Web dovrebbe rifletterlo. Evita le pagine generiche e concentrati sul fornire informazioni preziose e rilevanti per i tuoi utenti: sembra semplice, vero?

Tieni bene in mente che più della metà delle ricerche su Google vengono eseguite su dispositivi mobili. Il 61% dei navigatori è più propenso a contattare un punto vendita locale se il suo sito è "mobile friendly": questo attrae quindi clienti locali.

Inoltre, le tue campagne pubblicitarie online avranno anche un rendimento più efficace se puoi inserire i dati dal tuo sito web.

(Esempio di monitoraggio dati provenienti dal sito web)

Il sito internet gioca un ruolo importantissimo in una strategia di local marketing: viene utilizzato infatti come pagina di atterraggio delle inserzioni a pagamento (sui social e sui motori di ricerca) che prevedono una pagina di destinazione per la Call to Action dell’annuncio.

Inoltre all’interno del sito web è possibile inserire banner e popup con annunci di vario tipo al fine di incentivare l’utente a raggiungere il punto vendita o l’attività.

Nei siti e-commerce inoltre è possibile abilitare l’opzione “Ritira in negozio” per consentire al cliente di effettuare l’ordine comodamente online e ritirare i prodotti acquistati nel punto vendita. Un esempio simile potrebbe essere il sito di una pizzeria che permette ai clienti di ordinare online per poi ritirare le pizze nel ristorante, oppure il sito di un centro benessere in cui gli utenti possono prenotare online il servizio per poi recarsi alla Spa ed effettuare il trattamento.


3.Google My Business (GMB)

Il primo strumento essenziale in ogni strategia di local marketing è Google My Business. Si tratta di un tool completamente gratuito messo a disposizione da Google che permette a qualsiasi attività di essere presente sui motori di ricerca.

(Esempio di una scheda attività su Google My Business)

Questo strumento è fondamentale per tutte le attività, in special modo per ristoranti, bar, saloni di bellezza, meccanici e negozi di vendita al dettaglio. Google My Business infatti permette agli esercenti di presentare la propria attività con molte funzionalità presenti sulla cosiddetta “Scheda attività”.

Utilizza questo strumento per mostrare eventi, prodotti, offerte e notizie e farti recensire.


4.Flyer e materiale promozionale cartaceo

Stampa: sviluppa volantini e volantini di qualità e inviali ai tuoi potenziali consumatori intorno al tuo punto vendita. Ad esempio, se sei un ristorante, inserisci un volantino con il tuo menu nelle cassette postali dei tuoi potenziali clienti per attirarli nel tuo locale.

(Esempio di alcune pubblicità stampate)

Un aspetto da non sottovalutare, in particolare per alcuni tipi di attività come ad esempio i negozi di vendita al dettaglio o i ristoranti, è la comunicazione che avviene al di fuori del web. Realizzare del materiale cartaceo promozionale da distribuire nei punti di interesse limitrofi all’attività infatti si rivela spesso un’arma vincente per attirare i potenziali clienti ed incentivare le visite a livello locale. Ad esempio un volantino promozionale di un ristorante in un hotel convenzionato è un ottimo modo per indirizzare gli ospiti della struttura a recarsi presso il locale.

(Esempio di affissioni pubblicitarie)


5.Investi nella SEO locale

La SEO locale ottimizza il tuo sito web per classificare frasi e parole chiave localmente rilevanti. Ad esempio, se hai un ristorante vegano a Benevento, non esitare ad aggiungere le parole chiave "ristorante vegano a Benevento" nel tuo sito. Google Trends è uno strumento utile qui per identificare i termini più popolari nella tua regione e per il tuo settore.

(Esempio di analisi parole chiave con Google Trends)


6. Non ignorare i media locali tradizionali

Siano essi radio, giornali, tv locali. Il consumo di notizie locali è sempre rilevante.

(Esempio di media tradizionali locali e non)


7.Social media e micro influencer

I social network sono probabilmente il modo più veloce ed efficace per connettersi con i consumatori locali e globali. La maggior parte delle piattaforme social offre molte opzioni di geolocalizzazione per evidenziare la posizione esatta anche nei post. Ti lascio alcuni consigli:

(Esempio di un evento promosso sui social network)

  • Crea un piano di content marketing per la pubblicazione di contenuti sotto forma di post sulla tua pagina regolati da un piano editoriale;

  • Organizza contest sulle reti per invogliare le persone a venire nei tuoi negozi (un sorteggio tra i tuoi iscritti che condividono il tuo post nella storia con -20% offerto in negozio);

  • Un’altra strategia social per far conoscere la tua attività o i tuoi prodotti agli utenti nei dintorni è scegliere un micro influencer per fare promozione: sebbene dispongano di un pubblico più ristretto rispetto agli influencer più famosi con milioni di followers, è stato riscontrato che per le campagne promozionali a livello locale questa tipologia di influencer risulta essere più efficace in termini di investimento e risultati, riuscendo ad ottenere un engagement maggiore.

Questi sono i sette elementi fondamentali per un marketing locale efficace, ma ci sono molte altre strategie da poter utilizzare per migliorare la tua visibilità e reputazione: Ne ho elencate 20 in questo mio articolo.

Ovviamente tra il dire e il fare c’è di mezzo il mare: se dovessi avere delle difficoltà, puoi sempre contattarmi per ricevere una consulenza specifica per il tuo business.

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Checklist di 20 strategie per un progetto di Marketing Locale

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