Gadget marketing: un grande ritorno all’azienda a livello di immagine

I gadget aziendali come strumentodi marketing

Cos'è il gadget aziendale?

Il marketing fatto con gadget è una strategia di comunicazione adottata da centinaia di brand e di attività. Bar, gruppi musicali, artigiani e artisti, case automobilistiche, produttori di bevande e …chi più ne ha più ne metta, usano questa tattica simile al Merchandising Marketing per arrivare fin dentro casa del consumatore (o potenziale) con l’oggetto che rappresenta il tuo marchio.

Gadget come strumento di marketing: come utilizzarli

Le aziende possono offrire i gadget come regalo a potenziali clienti o a clienti già acquisiti, come simbolo di riconoscimento, come premio di una raccolta punti. Naturalmente è necessario che questi oggetti siano personalizzati e brandizzati per far conoscere e identificare al meglio il proprio marchio. Possono essere anche utilizzati per premiare i propri dipendenti che a loro volta, utilizzando i gadget ricevuti, pubblicizzano la propria azienda.

Ma serve davvero fare questo tipo di marketing attualmente? È ancora utile fornire questi gadget a i propri clienti? La risposta è sì e per chi fosse scettico a riguardo possiamo trovare almeno tre buoni motivi per avvalorare questa tesi. Vediamoli insieme.

  • La fidelizzazione del cliente

    Non bisogna sottovalutare l’effetto psicologico del ricevere un oggetto in regalo. Può sembrare cosa da poco, quasi insignificante, ma in realtà anche ricevere un piccolo omaggio fa molto piacere e può cambiare completamente, se non proprio l’umore di chi lo riceve, almeno l’andamento dell’incontro di lavoro che si sta sostenendo, portandolo su un piano più piacevole e leggero.

    Inoltre, se si parla di oggetti particolarmente utili, come ad esempio una tazza, una penna, ecc, la cosa viene apprezzata ancora di più. In questo modo, il cliente è in qualche modo fidelizzato ed è portato a tornare sapendo di ricevere un trattamento molto accurato da tanti punti di vista.

  • La visibilità del brand

    Nel momento in cui si regala un gadget personalizzato ad un cliente si ha praticamente la certezza che qualcun altro, anzi che molte persone potranno leggere il nome del brand e vederne il logo. Investire in un gadget è quindi un modo per fare pubblicità all’azienda anche in questo modo.

    Ma non solo, i gadget personalizzati possono essere forniti non soltanto ai clienti ma anche ai propri dipendenti. In questo caso quando un dipendente utilizza un gadget dell’azienda mentre è altrove potrà attirare l’attenzione di potenziali clienti e, perché no, anche riuscire facilmente a intavolare una conversazione a riguardo procurandosi così facilmente nuovi clienti.

    O più semplicemente questo è un ottimo modo per costruire la cosiddetta brand awareness, ovvero la consapevolezza del brand molto utile per penetrare anche in altri mercati e farsi conoscere rendendo il marchio più conosciuto (logo, naming, valori aziendali e molto altro ancora).

  • La convenienza

    La cosa molto positiva dei gadget aziendali personalizzati è che per fortuna non vanno a incidere troppo sulle spese di un’azienda. Sono anzi, nella maggior parte dei casi (quando ci si rivolge a dei rivenditori seri e affidabili) abbastanza economici e quindi diventano un modo per sponsorizzare davvero molto conveniente.

    È chiaro che ogni prodotto avrà un prezzo differente. Le matite non possono essere paragonate a cappelli o zaini, né tantomeno a tazze personalizzate, ma se si pensa che questo è un modo non soltanto per accattivare il cliente ma anche per farsi una pubblicità in più, allora ecco che il gioco vale la candela.

    Non resta quindi che scegliere il gadget su cui si vuole puntare e lanciarsi in questa diversa esperienza di marketing che non può che lasciare soddisfatti sia i clienti che le aziende stesse.

Gli esperti sono concordi nel mettere in evidenza quanto i gadget promozionali siano utili per incrementare la fedeltà e la brand recognition [la brand recognition è una misura del grado di riconoscimento della marca presso il pubblico obiettivo]. È chiaro che più un gadget si dimostra unico e originale e più esso sarà ricordato dalle persone; e lo stesso accade per il marchio che viene pubblicizzato. Un cliente soddisfatto e gratificato si trasforma, con tutta probabilità, in un cliente fedele, ed è ben contento di far vedere – per esempio agli amici e ai parenti – un oggetto brandizzato che ha ricevuto in dono.

Come scegliere il gadget aziendale giusto

Tra i meriti dei gadget personalizzati c’è anche quello di migliorare il prestigio, la reputazione e l’immagine delle aziende. È chiaro, infatti, che tutte le caratteristiche che vengono attribuite agli accessori sono destinate a rispecchiarsi sulle aziende che li propongono. Nel caso in cui si decida di distribuire delle borse riciclabili, per esempio, con tutta probabilità ci si guadagnerà la nomea di azienda sensibile all’ecologia e alle tematiche ambientali; fornendo delle chiavette USB, invece, si apparirà come all’avanguardia dal punto di vista tecnologico; e così via. In più, i gadget personalizzati accentuano il senso di appartenenza se vengono regalati ai dipendenti o ai collaboratori. Chiunque si sente parte di un team aziendale con un accessorio promozionale, e sarà spinto a lavorare di più e meglio.

Gli articoli promozionali sono tantissimi ed è molto importate scegliere quelli adatti al pubblico di destinazione. Adiamo a vedere i quatto tipi di pubblico:

  • potenziali clienti;

  • clienti;

  • dipendenti;

  • partner.

Conclusione sull’uso di gadget

I gadget aziendali devono essere inseriti all’interno di un piano marketing completo, per dargli la giusta importanza e ottenere successo. È fondamentale, quando si vuole brandizzare un articolo e distribuirlo, aver pianificato in anticipo ogni dettaglio di una strategia marketing il cui scopo finale sia quello di trovare nuovi clienti.

Ricordate sempre le 4 P del marketing se volete avere successo col vostro brand:

  1. Product (Prodotto)

  2. Price (Prezzo)

  3. Place (Distribuzione)

  4. Promotion (Comunicazione)

 
 
Un consiglio: se non amate utilizzare il vostro logo sui gadget, potete ricorrere ad un hashtag abbinato al vostro motto. Un’idea originale nata negli ultimi tempi da parte delle aziende che si vogliono rivolgere a clienti giovani.
 
 

Queste sono solo alcune idee, il limite è come sempre la vostra immaginazione. Non vi resta che studiare la vostra strategia di marketing e scegliere il/ i gadget da personalizzare, e se avreste bisogno di un consulenza sono qui per aiutarvi a creare gli articoli promozionali che catturino l'attenzione e restino memorabili.

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